Digital CFO
Digital CFO è uno strumento essenziale per mettere in regola le aziende con gli adempimenti previsti dal nuovo codice sulla crisi d’impresa: monitora in tempo reale i parametri patrimoniali, economico e finanziari dell’azienda e ti avvisa, con degli alert specifici, in caso si verifichino situazioni di possibile crisi aziendale per gestirla ed evitarla in tempo utile. Digital CFO aiuta ad assolvere l’obbligo di legge che da 19/03/2019 impone la verifica delle condizioni di continuità aziendale, evitando che amministratori e imprenditori rispondano con il loro patrimonio personale per i debiti aziendali.
Caratteristiche e vantaggi
Un vero e proprio consulente virtuale
Il servizio cloud che ti aiuta ad ottenere più finanziamenti, migliora il rapporto banca-impresa e previene la crisi!
Funzionalità
Digital CFO fa quello che gli altri gestionali non fanno, è un vero e proprio consulente virtuale sempre a tua disposizione.
Con Digital CFO puoi analizzare automaticamente la centrale rischi di Banca d’Italia per ottimizzare il rating creditizio, ottenere suggerimenti per migliorare il rapporto banca impresa, risparmiare oneri e interessi finanziari, individuare errori nelle segnalazioni delle banche, monitorare sconfinamenti, garanzie personali e societarie, cartolarizzazioni, factoring attivi e passivi.
Le analisi sono completamente automatiche: è sufficiente importare la visura di centrale rischi, il bilancio e inserire poche altre voci. Inoltre le importazioni dei dati di Centrale Rischi e bilancio sono immediate grazie agli appositi tool di lettura automatica dei documenti in formato pdf, excel e xbrl.
Per ottenere nuovi finanziamenti garantiti dallo Stato. Per conoscere in anticipo l’esito della domanda di accesso alla garanzia del medio credito centrale e ottenere la valutazione sui singoli fattori che influenzano l’esito della domanda, anche con specifico riferimento alle garanzie di stato del Decreto Cura Italia.
Il budget di cassa assicura una visione aggiornata sui flussi di cassa futuri e consente di individuare per tempo l’evoluzione delle disponibilità liquide per trovare soluzioni con largo anticipo.
Digital CFO calcola il DSCR a 6 e 12 mesi: il valore di questo indicatore è fondamentale per ottenere nuovi finanziamenti dalle banche. La sua positività indica che l’azienda sarà in grado di restituire il prestito.
Per rilevare tempestivamente i potenziali sintomi di crisi, come richiesto dalla legge 155/2017. Il sistema di allerta analizza a 360° tutte le macroaree aziendali ed è conforme alla severa normativa ISA 570 sulle prospettive di continuità aziendale. Le analisi contenute nel relativo report firmato elettronicamente consentono di integrare facilmente la sezione sui rischi della nota integrativa di bilancio e diventano un documento fondamentale per sollevare amministratori e imprenditori da responsabilità verso terzi in caso di dissesto societario.
Con il modulo Key Performance Indicators (KPI). Per migliorare i margini aziendali, confrontarsi con i competitor e dimostrare a banche, clienti e fornitori il proprio status.
Al fine di evitare future segnalazioni all’OCRI.
A partire da settembre 2021 revisori, agenzia entrate, agente riscossore, inps e istituti di credito avranno l’obbligo di segnalare all’Organismo per la Crisi d’Impresa quei soggetti che presentano segnali che indicano l’inizio di una possibile crisi aziendale. Verificando periodicamente in anticipo gli indicatori di legge sarà possibile evitare le segnalazioni e le relative conseguenze, che vanno dal commissariamento temporaneo dell’azienda alla messa in liquidazione.
Le soluzioni complete Olisystem
Digital CFO è incluso nelle soluzioni Olisystem per diversi settori del mercato.