Etichettatrici e Lettori Barcode
La famiglia CLP di stampanti termiche è disegnata per soddisfare le varie applicazioni compresi il magazzino e il retail.
Caratteristiche e vantaggi
Caratteristiche e funzionalità
Stampanti termiche dirette
Stampanti per emissione etichette con o senza codici a barre dotate di porte seriali, ethernet e/o USB.
Utilizzano etichette adesive sensibili al calore e trattate chimicamente. La stampa avviene quando l’etichetta passa sotto la testina termica e si annerisce. Infatti, gli elementi riscaldanti della testina di stampa applicano calore direttamente sull’etichetta, e una reazione chimica fa sì che l’etichetta cambi il colore da bianco a nero.
Non hanno inchiostro, toner o nastro e questo semplifica di molto l’utilizzo e i costi di gestione. Anche per questa tipologia di etichettatrice adesiva, la testina di stampa è un componente vitale dal quale dipende il funzionamento di tutta la stampante.
Le etichette adesive stampate con tecnologia termica diretta sono più sensibili a forte calore, diretta e prolungata esposizione alla luce e ad altre condizioni ambientali. Tutti elementi “estremi” che determinano l’inscurimento dei codici a barre o dei dati impressi sull’etichetta.
Queste stampanti offrono vari supporti di stampa, non solo su carta comune: sono tipologie di etichettatrici che possono utilizzare materiali riciclabili, riducendo in questo modo l’impatto ambientale. Producono una qualità di stampa nitida con una buona scansionabilità e sono ideali per applicazioni che richiedono solo una breve durata, il che significa che l’immagine dell’etichetta non deve durare a lungo.
Stampanti a trasferimento termico
Stampanti a trasferimento termico per stampare su qualsiasi materiale e fornitura di etichette (personalizzate su richiesta), ribbon e nastri, per interni ed esterni.
Stampano etichette tramite ribbon inchiostrato. I materiali di cui è fatto il ribbon rendono l’etichettatrice più performante a seconda dell’utilizzo che verrà fatto dell’etichetta. Tra i principali materiali di cui è fatto il ribbon: cera, resina, o una miscela delle due sostanze. Le etichette a trasferimento termico non hanno rivali per: stabilità della resa grafica e della stampa anche se in contatto con agenti dannosi (acqua, solventi, acidi, ecc.); qualità duratura anche se esposte a condizioni ambientali esterne (pioggia, freddo o caldo intensi, luce solare diretta, ecc.).
Uno di componenti più importanti di queste macchine è la testina di stampa. Stampano le etichette con un processo a bassa temperatura, questo permette di scegliere le etichette tra una grande varietà di materiali, diversi in base alla superficie su cui dovranno essere applicate.
Un risultato che non può essere raggiunto da etichette realizzate con stampanti termiche dirette, o con stampanti “da ufficio”.
Se la stampa di etichette con codici a barre è un elemento vitale per la tua attività, allora vorrai un’etichettatrice adesiva a trasferimento termico, questo perché è in grado di stampare in modo preciso le larghezze di barra e barcode accurati e facilmente digitalizzabili
L’utilizzo di software di editor proprietari o di terze parti rendono facile il collegamento ai gestionali o software di controllo gestione già in forza alla tua azienda.
Offrono una vasta scelta di materiali su cui stampare le etichette. Oltre a quelli già citati, altri supporti particolari possono essere: nastri riflettenti e antimanomissione alle etichette autolaminanti e ai tubi termorestringenti.
Lettori di codici a barre
Vasta gamma di lettori e scanner per la lettura dei codici a barre. Lettori omnidirezionali per lettura ad alte performance e precise in tutte le condizioni ambientali. Porte USB, PS2 e seriali con funzione di emulazione tastiera per il collegamento a PC o terminali di raccolta dati.
I lettori/scrittori di badge permettono di acquisire e decodificare i dati presenti sulle carte magnetiche e trasmetterli al PC usando l’interfaccia USB
Rilevano una serie di barre di solito fino a 13 barre, prendono i dati all’interno delle barre e li trasformano in informazioni digitali per i programmi oppure per i sistemi di cassa
Tutti i dati raccolti vengono trasmessi via Bluetooth, in maniera diretta, via USB, o via Wireless.
Le soluzioni complete Olisystem
Etichettatrici e lettori barcode sono inclusi nelle soluzioni Olisystem per diversi settori del mercato.