La legge di Bilancio 2021 ha ridefinito la disciplina dell’esterometro, vale a dire la comunicazione telematica delle operazioni transfrontaliere. A decorrere dalle operazioni effettuate dal 1° gennaio 2022 sarà, infatti, obbligatorio l’utilizzo del formato XML delle fatture elettroniche anche per la trasmissione dei dati delle operazioni con l’estero, eliminando così l’obbligo di invio dell’esterometro . Restano, invece, invariate le modalità e i termini di comunicazione delle operazioni con l’estero effettuate nell’anno in corso.

Utilizzo della fattura elettronica anche per operazioni con l’estero

Per semplificare gli adempimenti a carico degli operatori economici, la legge di Bilancio 2021 ha previsto – a partire dal 1° gennaio 2022 – l’utilizzo di un unico canale di trasmissione (nella specie, il Sistema di Interscambio) per inviare non solo le fatture elettroniche, ma anche i dati delle operazioni con l’estero, eliminando in tal modo l’obbligo comunicativo specificamente previsto per le operazioni transfrontaliere.
Come indicato dalla Relazione illustrativa al disegno di Bilancio 2021, la comunicazione dei dati delle operazioni con l’estero dovrà essere effettuata adottando il formato XML attualmente utilizzato per l’invio delle e-fatture.

Ciò significa che:

  • Le FATTURE ATTIVE estere devono essere inviate in formato elettronico come quelle italiane tramite FATEL.
  • Le FATTURE PASSIVE estere prevedono, dopo la registrazione, l’invio delle relative integrazioni/ autofatture tramite FATEL entro precise tempistiche.

La medesima procedura sarà da applicare anche nel caso di REVERSE CHARGE ITALIA

  • Le FATTURE PASSIVE reverse charge italiane prevedono, dopo la registrazione, l’invio delle relative integrazioni/autofatture tramite FATEL entro precise tempistiche.

Adhoc Revolution (patch minima 413) e Fatel permettono, già dal 01.01.2021, di adempiere ai nuovi obblighi dopo opportuna configurazione.

Per poter pianificare un appuntamento entro il 31/12/2021 presso la Vs. sede per la configurazione dei programmi, vi invitiamo a consultare il commercialista per approfondire le Vs. casistiche e tempistiche di invio e a contattarci entro il 30/09/2021.

Enovathemes